Il nostro Istituto non dispone di strutture ambulatoriali. Per gli esami clinici è necessario rivolgersi ad ambulatori veterinari, presso i quali possono essere eseguiti prelievi biologici da destinare all’Istituto.
Deve farsi redigere una richiesta medico-veterinaria da un veterinario libero professionista o da un veterinario del servizio pubblico della ASL nella quale deve essere specificato: richiesta esame anatomopatologico per la determinazione delle cause di morte; dati anagrafici del proprietario (compreso il codice fiscale); dati identificativi dell’animale (sesso, razza, ecc.); anamnesi; data della morte; eventuale sospetto clinico. Il pagamento può essere effettuato tramite le modalità esplicate nella pagina dedicata “tariffario e pagamenti“. Si ricorda che qualora trattasi di animale deceduto per sospetto avvelenamento (ordinanza 18 dicembre 2008 e successive modifiche) o esca sospetta, l’esame anatomopatologico/ispettivo e le relative indagini tossicologiche saranno effettuate a titolo gratuito, a patto che pervenga accompagnato dalla documentazione idonea (PORTALE NAZIONALE DEGLI AVVELENAMENTI DOLOSI DEGLI ANIMALI)
Le condizioni di trasporto degli animali d’affezione variano in base al paese di destinazione. Dal 29 dicembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa dell’Unione europea per la movimentazione dei cani e gatti tra paesi membri e/o paesi terzi. (Regolamento UE 576/2013 e Regolamento UE 577 2013). L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana esegue gli esami richiesti per la movimentazione degli animali d’affezione ed è uno dei tre laboratori accreditati sul territorio nazionale all’esecuzione della titolazione degli anticorpi nei confronti della Rabbia. ( pagina dedicata al Servizio) Si raccomanda di contattare le specifiche ambasciate di riferimento per il paese destinatario e di verificare quindi le prove e le tecniche da richiedere per il trasporto degli animali. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare la pagina del Ministero della salute alla voce “Viaggiare con gli animali”
Vai alle domande più frequenti.
L’Istituto è coinvolto nella produzione di presidi immunizzanti tramite il Laboratorio dell’Officina farmaceutica (Autorizzazione Ministeriale 30/03/2012), presso la sezione di Siena.