Responsabile f.f.: Dr.ssa Martina Benedetti
Email: martina.benedetti@izslt.it
Tel. +39 055 721308
Responsabile Gestionale f.f.: Dr. ssa Martina Benedetti
Email: martina.benedetti@izslt.it
Indirizzo
Via di Castelpulci – 50010 San Martino alla Palma (FI)
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 13:00
Pomeriggio (Martedì e Giovedì): 14:00 – 16:00
Sabato e Domenica : chiuso
Contatti:
Telefono accettazione +39 055 721308
Responsabile Gestionale: Dr. Antonino Barone
Indirizzo
Via U. della Faggiola – 52100 Arezzo
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 13:00
Pomeriggio (Martedì e Giovedì): 14:00 – 16:00
Sabato e Domenica : chiuso
Contatti:
Telefono accettazione +39 0575 22263
Articolazione::
Struttura Gestionale di Primo Livello – sede Arezzo
Dr. Antonino Barone – tel.0575 22263 – email: antonino.barone@izslt.it
Sanità Animale e Sicurezza alimentare
Dr.ssa Martina Benedetti – tel. 055/721308/307/202 – email: martina.benedetti@izslt.it
Diagnostica anatomopatologica
Dr. Franco Corrias – tel. 055/721308/118/307 – email: franco.corrias@izslt.it
Diagnosi, Sorveglianza e ricerca delle encefalopatie animale
Dr.ssa Esterina Indino - email: esterina.indino@izslt.it
La Sede di Firenze, inaugurata negli anni ’50, era collocata all’interno della città di Firenze.
Dopo l’alluvione del 1966 è stata costruita negli anni ’70 una nuova Sede.
Le aree di competenza ed i servizi nei quali la sezione svolge i propri compiti istituzionali sono: sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, sorveglianza epidemiologica, formazione e aggiornamento diretti ai veterinari ed altre figure del Servizio Sanitario Nazionale, nonché ad operatori del settore zootecnico ed alimentare.
Svolge attività di ricerca sperimentale e cooperazione tecnico – scientifica con Istituti nazionali e stranieri nell’ambito di progetti nazionali, comunitari ed internazionali.
Fra i laboratori istituzionali quelli di diagnostica anatomo patologica, parassitologica, batteriologica e di sierologia rispondono in particolare ad esigenze legate all’igiene urbana veterinaria dell’area metropolitana fiorentina.
Per quanto riguarda gli animali da reddito, in particolare equini, bovini, ovini e suini, concentrati nel Mugello, in Valdelsa, nel Valdarno e nella zona appenninica nelle provincie di Pistoia e Prato, un notevole impegno è rivolto agli esami di laboratorio per i piani di controllo delle malattie infettive.
Il Laboratorio Alimenti ha competenza sull’area della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Arezzo effettua il controllo microbiologico degli alimenti prelevati soprattutto dai servizi delle ASL ed ha competenza sulle aree della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Arezzo.
Pressola sezione e di Firenze vengono svolte le attività analitiche di chimica tossicologica veterinaria e controllo chimico degli alimenti in raccordo con il Centro Nazionale di Referenza per la Medicina Forense Veterinaria di Grosseto. Questo laboratorio suddetto fa capo direttamente alla UOC Chimica.
Istituito nel 2001 il laboratorio TSE (Ecefalopatie Spongiformi Trasmissibili) è parte attiva nell’attuazione dei piani di sorveglianza delle regioni Toscana e Lazio.
Fertile l’attività di ricerca del laboratorio: fra le più recenti condotte in Toscana tra le altre, numerose, si annoverano: la validazione dell’impiego di strumentazioni automatiche per il conteggio delle cellule somatiche nel latte di capra; le indagini sulla qualità igienico-sanitaria del latte ovino e vaccino in diverse provincie della Toscana, nonché quelle condotte nel Mugello con particolare riferimento alla presenza nel latte vaccino di residui di pesticidi, metalli pesanti e aflatossine, lo studio delle cellule somatiche nel latte di pecora e di capra, la ricerca di elementi per la valorizzazione della qualità del latte ovino prodotto in Toscana, lo sviluppo e dimostrazione di metodologie di rilevazione e controllo per garantire tracciabilità e rintracciabilità nella filiera lattiero – casearia dalla fase della produzione primaria fino al consumatore, la definizione e sperimentazione di un modello di controllo integrato nella filiera casearia al fine di garantire un appropriato livello di protezione sanitaria.
La Sede è inoltre un importante punto di riferimento per la formazione di giovani che frequentano periodicamente i laboratori durante stages o per periodi di tirocinio pratico.
Fino al 1962 la provincia di Arezzo, che faceva riferimento all’I.Z.S. dell’Umbria e delle Marche, passò alla competenza dell’I.Z.S. Lazio e Toscana, che vi edificò una propria sede in un appezzamento di terreno situato alle porte della città e donato dalla locale Camera di Commercio.
La Sede di Arezzo ha acquistato sempre più importanza e centralità nella veterinaria e nella zootecnia aretina, tanto da costituire un punto di riferimento sia dei veterinari che degli allevatori che trovano presso l’Istituto Zooprofilattico un interlocutore attento alle loro problematiche e sempre disponibile a nuove iniziative.
La sezione ha operato con impegno affinché anche i numerosi allevamenti familiari di animali da cortile presenti in provincia avessero nell’Istituto assitenza e consluenza per i problemi sia sanitari che zootecnici.
Il mutare delle condizioni delle produzioni animali e l’esigenza sempre più pressante del consumatore in ordine alla sicurezza alimentare, hanno comportato un costante adeguamento e trasformazione della Sede per dare sempre risposte adeguate alle nuove esigenze.
Attualmente nella Sede di Arezzo è presente il laboratorio di Diagnostica Generale, il laboratorio di Sierologia e il Centro di medicina integrata veterinaria, impegnato soprattutto in attività di ricerca applicata e di formazione.