Logo

Risorse accreditate

Risorse accreditate
Nilde (Network for Inter-Library Document Exchange)
Servizio di document delivery e invio elettronico dei documenti tra biblioteche
VAI AL SITO
Medline - PubMed
MEDLINE®/PubMed è un servizio della National Library of Medicine (NLM) che offre la possibilità di consultare oltre 30 milioni di citazioni da MEDLINE e da altre riviste scientifiche biomediche a partire dal 1950. PubMed include altresì collegamenti ad articoli in full text e ad altre risorse correlate.
VAI AL SITO
PubChem
PubChem è un database chimico aperto presso il National Institutes of Health (NIH). Dal suo lancio nel 2004, PubChem è diventata una risorsa fondamentale di informazioni chimiche per scienziati, studenti e il pubblico in generale. Fornisce dati a milioni di utenti in tutto il mondo.
VAI AL SITO
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicata in collaborazione con il Ministero della Giustizia che provvede alla direzione e redazione della stessa. La Gazzetta Ufficiale si compone di una "Parte I" e di una "Parte II". Con l'emanazione del D.M. 24 settembre 1985, la Gazzetta Ufficiale "Parte I" è stata ulteriormente suddivisa, con decorrenza 1º gennaio 1986, in una "Serie Generale" e in tre serie speciali destinate a pubblicare tipologie specifiche di atti. La quarta e la quinta serie speciale furono istituite successivamente, rispettivamente con il D.M. 8 luglio 1987, n. 299, con decorrenza 1º gennaio 1988, e con il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, con decorrenza 1º gennaio 2007.
VAI AL SITO
Eur-Lex
EUR-Lex è il portale online che permette di accedere al diritto dell'UE. Fornisce l'accesso ufficiale e più completo ai documenti giuridici dell'UE. È disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, aggiornato quotidianamente.
VAI AL SITO
AOAC
AOAC INTERNATIONAL fornisce la piattaforma, i processi e il rigore scientifico che consentono all'industria e agli enti regolatori di mantenere al sicuro il nostro cibo e l'ambiente.
VAI AL SITO
PLEIADI
PLEIADI è la piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla letteratura scientifica contenuta negli archivi e nelle riviste ad accesso aperto italiane. Il progetto si inserisce nel contesto della Budapest Open Access Initiative e della Open Archives Initiative, rispettivamente tese a promuovere l’accesso libero alla letteratura scientifica e la diffusione di standard per l’interoperabilità degli archivi.
VAI AL SITO
ISSN Portal
É il portale online ufficiale che contiene il database mondiale degli ISSN (International Standard Serial Number), un codice numerico unico (a 8 cifre) che identifica univocamente le pubblicazioni in serie (come riviste, giornali, annuari, risorse online) per distinguerle tra loro, facilitandone la gestione, catalogazione e ricerca a livello internazionale, ed è fondamentale per bibliotecari, editori e ricercatori.
VAI AL SITO
ROAD
(Directory of Open Access Scholarly Resources) è un portale implementato dal Network ISSN che cataloga risorse accademiche in Open Access (OA) come riviste, atti di convegni, monografie, repository e blog scientifici, offrendo un unico punto di accesso per cercare queste pubblicazioni, supportando così la disseminazione gratuita della ricerca scientifica.
VAI AL SITO
DOAJ
DOAJ è una directory dei periodici ad accesso aperto, un indice unico ed esteso di diverse riviste ad accesso aperto provenienti da tutto il mondo, che garantisce contenuti di qualità e sicuri.
VAI AL SITO
DOAB
una piattaforma online che indicizza e permette di cercare libri accademici in accesso aperto (Open Access), sottoposti a peer-review, fornendo collegamenti diretti ai testi completi sui siti degli editori, aumentando così la visibilità della ricerca e facilitando l'accesso a contenuti scientifici di qualità, gratuiti e senza restrizioni.
VAI AL SITO
Research Stash
Un nuovo sito che raccoglie strumenti e risorse online per aiutare i ricercatori di ambito scientifico (STEM) nella loro attività di ricerca. Gli strumenti sono raggruppati in otto aree a seconda del loro utilizzo, vi si trovano strumenti per facilitare la creazione di slide (Presentation), l’analisi del proprio lavoro tramite le metriche alternative (Altmetrics), la ricerca, l’analisi, l’organizzazione della letteratura (Literature mining), la pubblicazione (Publish), la scrittura di testi in collaborazione con altri ricercatori (Writing) , il lavoro in laboratori (Bench work) la collaborazione (Collaboration) le reti sociali (Social network)
VAI AL SITO
Sherpa Services
Sherpa è una risorsa online che aggrega e presenta le politiche di accesso aperto di editori e riviste di tutto il mondo. Ogni editore o rivista registrata tenuta in Romeo viene attentamente rivista e analizzata dal nostro team di specialisti che fornisce riepiloghi dei permessi di autoarchiviazione e delle condizioni dei diritti concessi agli autori rivista per rivista, ove possibile.
VAI AL SITO
Sherpa Romeo
Un servizio, con il sostegno di consorzi e istituzioni, gestito e finanziato da Jisc, un’organizzazione no profit che opera nel Regno Unito e fornisce infrastrutture e servizi digitali. Uno strumento utile per sapere squale versione del proprio articolo è possibile depositare e se su di essa è applicato un periodo di embargo.
VAI AL SITO
SHERPA/Juliet
è un servizio online che raccoglie e riassume le politiche di Open Access (Accesso Aperto) e di archiviazione dei dati di enti finanziatori di ricerca in tutto il mondo, aiutando i ricercatori a comprendere i requisiti dei loro finanziamenti per la pubblicazione e la condivisione dei risultati. Funziona in sinergia con il servizio SHERPA/RoMEO, che invece si concentra sulle politiche degli editori, e insieme offrono una guida completa per rispettare le condizioni di pubblicazione e deposito richieste dai finanziator
VAI AL SITO
EFSA
Agenzia dell'Unione Europea istituita nel 2002 per fungere da fonte imparziale di consulenza scientifica per i gestori del rischio e per comunicare sui rischi associati alla catena alimentare. Collabora con le parti interessate per promuovere la coerenza dei pareri scientifici dell’UE. Fornisce la base scientifica per leggi e regolamenti volti a proteggere i consumatori europei dai rischi legati agli alimenti, “dalla fattoria alla tavola”.
VAI AL SITO
WOAH
Sito dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH)
VAI AL SITO
Portale Trova Norme Salute
Potente motore di ricerca veloce, simile a Google, il quale consente di ricercare parole nel testo e nel titolo, non solo nei documenti testuali (atti amministrativi e normativi)ma anche in quelli in formato PDF, pubblicati in: Gazzetta Ufficiale Serie Generale, Gazzetta Ufficiale 2a Serie Speciale-CE, Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale-Regioni
VAI AL SITO
National Library of Australia
Interessante motore di ricerca di risorse Bibliografiche a livello Mondiale.
VAI AL SITO
Normattiva
Normattiva è una Banca Dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1942 ad oggi. Guida all'uso
VAI AL SITO
@edanz
Si tratta di un selettore di Journal che utilizza la tecnologia semantica all'avanguardia per aiutare i ricercatori a trovare la migliore rivista sulla quale pubblicare. Basta inserire il testo dell'abstract e il selettore di Journal restituisce un elenco di riviste che pubblicano in settori correlati al testo inserito.
VAI AL SITO
VetJournal
Sistema di aggiornamento scientifico permanente integra inoltre l'archivio bibliografico che contiene tutti i lavori scientifici pubblicati dal 1987 dalle riviste edite da SCIVAC prima e da EV srl poi, e lavori reperiti nella letteratura internazionale a partire dal 2001 in avanti (Large Animal Review, Professione Veterinaria, Veterinary International, etc).
VAI AL SITO
re3DATA.org
re3data.org ha raggiunto più di i 1.500 archivi di dati di ricerca , diventando così il più grande e completo Registro di archivi di dati sul web.
VAI AL SITO
Spatialepidemiology.net
Fornisce un'interfaccia basata su mappe per la visualizzazione e l'analisi dei dati epidemiologici delle malattie infettive, inclusi i dati molecolari, attravero Google Maps e Google Earth. Il Mashing di dati genetici ed epidemiologici, utilizzando gli strumenti di mappatura forniti da Google, sta fornendo un importante modo di analizzare e visualizzare i dati epidemiologici. Si tratta di una risorsa ad accesso libero che può agilmente essere collegata a dati epidemiologici e a programmi di analisi tramite una interfaccia web intuitiva.
VAI AL SITO
RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed)
Il Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi è stato sviluppato per informare senza ritardi le competenti autorità dei Paesi europei quando prodotti non sicuri sono immessi sul mercato. Lo scambio di informazioni aiuta le autorità ad adottare rapidamente misure mirate per garantire la sicurezza dei consumatori. (Il motore di ricerca).
VAI AL SITO
Archivio della Gazzetta Ufficiale
consente di ricercare e consultare le varie serie della G.U. nonché il testo dei singoli atti.
VAI AL SITO
SCImago Journal & Country Rank
Portale che comprende le riviste e indicatori scientifici dei paesi sviluppati in base alle informazioni contenute nella banca dati Scopus® (Elsevier). Questi indicatori possono essere utilizzati per valutare e analizzare settori scientifici.
VAI AL SITO
Jane
Si tratta di un selettore di Journal che utilizza la tecnologia semantica all'avanguardia per aiutare i ricercatori a trovare la migliore rivista sulla quale pubblicare. Basta inserire il testo dell'abstract e il selettore di Journal restituisce un elenco di riviste o autori che pubblicano in settori correlati al testo confrontando gli articoli presenti in PubMed.
VAI AL SITO
OIE
Il sito Istituzionale della World Organization for Animal Health.
L'Organizzazione mondiale della sanità animale è l'organizzazione intergovernativa responsabile del miglioramento della salute degli animali in tutto il mondo.
VAI AL SITO
Centers for Disease Control and Prevention
Organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America, con il compito di monitorare, prevenire e suggerire gli interventi più appropriati in caso di contagio diffuso ed epidemie.
VAI AL SITO
DMPonline
Gli enti finanziatori della ricerca richiedono i piani di gestione dei dati (DMP) , sia durante la fase di preparazione sia dopo che il finanziamento è stato assicurato . DMPonline è un web tool che aiuta i team di ricerca a rispondere a questo requisito.
VAI AL SITO
oaDOI
Cerca, attraverso il DOI (Document Object Identifier, cioè identificatore univoco e permanente per oggetti digitali), la versione ad accesso gratuito di un articolo scandagliando tutte le fonti di contenuti ad accesso aperto sparse per la rete. Restano chiaramente esclusi da questa possibilità tutti gli articoli non provvisti di un DOI.
VAI AL SITO
Licenze Creative Commons Italia
Il capitolo italiano di un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce gratuitamente licenze, ovvero strumenti giuridicamente solidi per autori e creatori che vogliono condividere le loro opere (immagini, testi, musica, ecc.) definendo le condizioni d'uso (es. solo non commerciale, con attribuzione, ecc.), posizionandosi tra il "tutti i diritti riservati" del copyright tradizionale e il "nessun diritto riservato" del pubblico dominio, adottando il concetto di "alcuni diritti riservati".
VAI AL SITO
Cataloghi
ACNP
L’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici è il principale catalogo online italiano che raccoglie le descrizioni bibliografiche di milioni di riviste (italiane e straniere, cartacee ed elettroniche) possedute da circa 2.500 biblioteche universitarie, di ricerca ed enti pubblici in Italia, permettendo agli utenti di localizzare dove trovare una testata specifica e, spesso, accedere direttamente ai contenuti digitali, funzionando come strumento fondamentale per studiosi e ricercatori.
VAI AL SITO
Opac SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
È un catalogo collettivo a copertura nazionale. Partecipano al catalogo migliaia di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale e di varia tipologia: biblioteche nazionali, biblioteche universitarie, biblioteche locali (comunali, civiche, reti provinciali, ecc.), sistemi bibliotecari di ateneo, biblioteche ecclesiastiche, ecc.
VAI AL SITO
Library of Congress Online Catalog
È il catalogo della maggiore biblioteca a livello mondiale.
VAI AL SITO


il js che è gia collegato al file dell'articolo grazie a template.xml dove sono gestisti i collegamenti è questo: