Logo

Biblioteca dell’IZSLT “M. Aleandri”

La Biblioteca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” ha sede a Roma, presso la Direzione Centrale, è attiva dal 1914, anno di fondazione dell’Istituto.

Missione

La Biblioteca opera a supporto della ricerca scientifica, delle attività diagnostiche, didattico-formative e dell’aggiornamento professionale dell’Istituto, nell’ambito della sanità pubblica veterinaria, con particolare attenzione alla medicina veterinaria e alla sicurezza alimentare.

Servizi

Nell’era della digitalizzazione, del web 3.0 e della rivoluzione tecnologica in atto, la Biblioteca IZSLT continua a svolgere un ruolo determinante nell’assistenza, orientamento e supporto agli utenti, nella formazione sistematica sull’uso delle risorse elettroniche e nell’individuazione e/o progettazione di strumenti che facilitino l’accesso all’informazione.

Il patrimonio cartaceo è costituito principalmente da monografie e periodici. Dispone inoltre di risorse e servizi elettronici. La Biblioteca svolge funzioni documentarie e informative a supporto della ricerca in ambito biomedico attraverso:

  • servizi di informazione bibliografica, localizzazione e fornitura di documenti;
  • acquisizione, conservazione e valorizzazione del patrimonio librario e documentario dell’IZSLT;
  • accesso a risorse elettroniche specialistiche, incluse migliaia di periodici scientifici a testo completo e banche dati specialistiche del settore biomedico
  • valutazione della ricerca: bibliometrie
  • attività di debugging, individuazione riviste predatorie
  • consulenza per il rispetto del copyright e per l’antiplagio

 

Attività editoriali

La Biblioteca cura e pubblica periodicamente:

  • il Bollettino Legislativo, una rassegna della normativa prevalentemente in ambito veterinario;
  • il periodico Quaderni di Zooprofilassi, pubblicazioni monografiche su tematiche specifiche;
  • materiali informativi e divulgativi (opuscoli, brochure, guide all’uso delle risorse, segnalazioni di interesse).

 

Collaborazioni e reti

Sin dal 2000 la Biblioteca IZSLT sviluppa una rete di collaborazioni nazionali e internazionali con centri di documentazione dell’area sanitaria e universitaria, al fine di ampliare l’accesso alle risorse informative e di ottimizzare i servizi bibliografici.

È membro attivo di

  • BIBLIOSAN, rete cooperativa finanziata dal Ministero della Salute per la condivisione delle risorse informative degli enti di ricerca biomedica del SSN;
  • partecipa a NILDE (Network Inter Library Document Exchange) per il potenziamento della cooperazione interbibliotecaria;
  • ACNP – il Catalogo Nazionale dei Periodici. Scarica la guida


BiblioSan
Catalogo italiano dei periodici (ACNP)
NILDE – Network Inter Library Document Exchange

Orari

Le sessioni di addestramento sulle banche dati e di facilitazione all'uso efficace delle risorse a disposizione sono su appuntamento.

La Biblioteca fornisce documenti a titolo gratuito agli utenti interni e agli utenti esterni accreditati. Si prega di contattare il personale della Biblioteca per profilazione, credenziali di accesso e autenticazioni alle risorse informative elettroniche, al fine di fruire dei servizi nel rispetto della vigente normativa sul copyright.

Lun - Gio: 09.00-1300 | 14:00-15:30
Ven: 09.00-1300

Contatti

PATRIZIA GRADITO
U.O.C. QUALITA', SICUREZZA E FORMAZIONE – ROMA
IZS Lazio e Toscana M. Aleandri - Via Appia Nuova, 1411
Tel. + 39 0679099309
Email: patrizia.gradito@izslt.it


il js che è gia collegato al file dell'articolo grazie a template.xml dove sono gestisti i collegamenti è questo: